Buongiorno a tutti, si riporta di seguito alla presente la comunicazione dell’Assessore alla Caccia Mirco Carloni relativa alla apertura della selezione al cinghiale.
Alla c.a. degli Ambiti Territoriali di Caccia della Regione Marche.
approvato in data odierna, il nuovo piano annuale di gestione del cinghiale PGC con l’obbiettivo di ristabilire un equilibrio faunistico sostenibile.
Il nuovo piano di gestione si riferisce al territorio di competenza degli A.T.C. delle Aziende Faunistico Venatorie ed Agrituristico Venatorie di tutto il territorio regionale, includendo anche il calendario per il prelievo in forma selettiva per l’intera stagione venatoria 2021/2022
Il piano in breve prevede i seguenti tempi di prelievo:
– Dal 22 maggio 2021 al 30 settembre 2021 sia maschi che femmine per tutte le classi di età, ad eccezione delle femmine accompagnate da piccoli, sia in territorio di zona A di conservazione e della zona B.
– Dal 2 ottobre 2021 al 14 marzo 2022 sia maschi che femmine per tutte le classi di età.
Il piano di gestione degli ungulati in forma selettiva sarà consentito, da un’ora prima dell’alba ad un’ora dopo il tramonto, per cinque giorni a settimana, rispettando il silenzio venatorio previsto per il martedì ed i venerdì. Il sistema selettivo avverrà sia con il sistema della cerca che dell’aspetto, oppure da appostamento previsa specifica autorizzazione regionale.
Il Vice Presidente
Assessore alla Caccia e pesca sportiva
Dott. Mirco Carloni