L’ATC Macerata 2, in collaborazione con Urca Macerata, ha realizzato un Centro di Lavorazione della selvaggina a Caccamo di Serrapetrona, la cui inaugurazione è avvenuta il 10 Luglio 2021.
La finalità del centro, gestito dall’Urca, è quella di commercializzare un prodotto di qualità, derivante dall’abbattimento selettivo degli ungulati (cinghiali e caprioli), dopo la processazione dei capi conferiti dai selettori, l’ispezione veterinaria e la frollatura “in pelo”, oltre alla lavorazione in mezzene o quarti.
Il socio conferitore può trattenere il capo per autoconsumo, e le eventuali “eccedenze” verranno commercializzate o in loco o mediante spedizione.
Attraverso l’adozione della procedura di ci sopra è chiaramente garantita la assoluta qualità del prodotto che valorizza al massimo la risorsa alimentare con caratteristiche nutrizionali eccellenti, che vengono monitorate con la massima attenzione per tutta la gestione del capo, dalla tracciabilità dello stesso, che avviene mediante un app dell’ATC MC 2 di cui sono dotati tutti i selettori per la gestione del prelievo, alle fasi sopra descritte fino alla uscita dal Centro per l’autoconsumo o la vendita, anche tramite spedizione in tutta Italia.
Si allega una presentazione del Centro di Lavorazione di Caccamo. Per qualsiasi informazione in merito potete contattare il numero dell’ Urca Provinciale tel. 370-1486065.
Il Presidente ATC Macerata 2
Pio Chiaramoni
Presentazione CENTRO LAVORAZIONE SELVAGGINA U.R.C.A. Macerata e ATC Macerata 2