Si riporta di seguito, per opportuna conoscenza, la comunicazione relativa alla delibera in oggetto indicata relativa alla pre-apertura della caccia, appena trasmessa da parte della Dirigente della PF Caccia e Pesca della Regione Marche D.ssa Loredana Borraccini. Si prega di attenersi a quanto in essa contenuto.
Si trasmette, in tempo reale,quanto deliberato dalla Giunta Regionale nella seduta pomeridiana odierna in merito alle pre-aperture, successivamente al decreto di sospensione cautelare del TAR Marche n.162 del 27.8.2019.
In aggiunta sono state consentite ulteriori due giornate per l’allenamento ed addestramento cani
DELIBERA
– di consentire l’esercizio dell’attività venatoria così come di seguito indicato:
Nei giorni 01 – 04 – 08 e 11 settembre è consentito il prelievo delle seguenti specie nelle modalità e negli orari di seguito indicati:
· colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza: dalle ore 5:30 alle ore 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Nei giorni 01, 04, 08 e 11 settembre:
– L’esercizio dell’attività venatoria è consentito da appostamento, senza l’ausilio del cane, con l’obbligo da parte del cacciatore di raggiungere e lasciare il sito di caccia con l’arma scarica ed in custodia. Nelle suddette giornate gli appostamenti temporanei, oltre al sostare dietro a riparo naturale, possono essere realizzati solo con materiale artificiale.
– E’ vietato segnare in qualsiasi modo e con qualunque mezzo il luogo in cui si allestirà l’appostamento temporaneo.
– L’occupazione del sito e l’installazione degli appostamenti temporanei non possono essere effettuati prima di 12 ore dall’orario di caccia.
– L’occupazione dell’appostamento eventualmente realizzato o segnalato nelle 12 ore antecedenti l’apertura della caccia, dovrà essere occupato entro la mezz’ora successiva all’orario di inizio dell’attività venatoria. (Le prescrizioni contenute negli ultimi tre paragrafi non si applicano nelle Aziende faunistico venatorie e nelle Aziende agri-turistiche venatorie).
Nelle giornate dii pre-apertura è consentito l’utilizzo del cane esclusivamente per il recupero della selvaggina abbattuta obbligatoriamente con il fucile scarico e in custodia e per un massimo di trenta minuti dalla fine dell’orario di caccia (12:00-12.30 e 19:00-19:30)
Addestramento e allenamento cani
Di consentire l’addestramento e l’allenamento dei cani anche nei seguenti giorni:
07 e 12 settembre dalle ore 06:00 alle ore 18:00.
Di seguito il comunicato stampa dell’Assessore alla Caccia Moreno Pieroni appena uscito.
30/08/2019
CALENDARIO VENATORIO 2019/2020, LA GIUNTA REGIONALE CONFERMA LA PREAPERTURA AL PRIMO SETTEMBRE. PIERONI: “RIPRISTINATA UNA TRADIZIONE STORIA DELL’ATTIVITÀ VENATORIA MARCHIGIANA” |
Su proposta dell’assessore Moreno Pieroni, la Giunta regionale ha confermato la preapertura al 1 settembre della caccia al colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, che si aggiungono allo storno, piccione e tortora dal collare (specie in deroga già autorizzate in precedenza). “Una decisione conforme al parere dell’Ispra e conseguente all’ordinanza del Tar che aveva sospeso il provvedimento, rispettosa di una tradizione storica dell’attività venatoria marchigiana. Il percorso fa seguito ai risultati ottenuti anche in materia di utilizzo delle munizioni con piombo nelle zone Rete Natura 2000”, ha commentato Pieroni. La delibera approvata dalla Giunta regionale consente, inoltre, l’addestramento e l’allenamento dei cani anche nelle giornate del 7 e 12 settembre, dalle ore 6.00 alle 18.00.
|